Il corto animato Disney con la prima eroina “plus size”

Disponibile da qualche settimana su Disney+, “Reflect” è il corto animato di Hillary Bradfield che indaga i temi della dismorfofobia e dell'accettazione di se stessi. Protagonista del film è Bianca, una giovane ballerina “over size” determinata a seguire i suoi sogni

Il mondo dell’animazione ha rivelato, negli ultimi tempi, un’attenzione speciale verso i temi dell’inclusione e dell’accettazione di se stessi. Un’ondata fresca e colorata di corti e lungometraggi ha invaso gli schermi televisivi ma soprattutto la Rete. L’obiettivo di questa nuova tendenza è chiara: abbattere i pregiudizi e gli stereotipi estetici che da decenni tormentano la nostra società, invitando le nuove generazioni a invertire la rotta costruendo, un mondo più sano ed equilibrato rispetto a quello creato dai loro genitori.
Prende le mosse da queste premesse anche Reflect, il nuovo cortometraggio d’animazione targato Disney: il primo della casa di produzione americana interamente dedicato alle vicende di una protagonista “over size”.

IL CORTO ANIMATO “REFLECT”

Prodotto come parte della serie di film sperimentali di Disney Short Circuit, il film vede al centro della narrazione Bianca, una ragazza di 13 anni, che sogna un futuro da ballerina di danza classica. Determinata a perseguire il suo obiettivo, la giovane si impegna di giorno in giorno per migliorarsi, volteggiando sulle punte. Le ambizioni svaniscono però di fronte allo specchio: Bianca soffre di dismorfofobia, condizione caratterizzata da un’eccessiva preoccupazione per i propri difetti fisici (spesso immaginari o comunque di entità inferiore rispetto a quanto percepito dal soggetto). La bassa autostima e la sfiducia in se stessa sono le vere sfide che la ragazza è chiamata a superare per realizzare i suoi sogni. Perché il giudizio degli altri ha un peso, questo sì, che a volte ci limita e rende impervio il percorso verso l’autorealizzazione.

DOVE VEDERE IL FILM

Disponibile su Disney+ (e visibile anche su Sky Q e tramite app su Now Smart Stick), l’opera è diretta da Hillary Bradfield, la regista già parte del cast di Frozen 2 ed Encanto.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più