Zì Nicola: la performance sonora di Iginio De Luca per Gecko Fest

Le Voci di dentro e dell’inconscio si esprimono con i suoni dell’azione sonora di Iginio De Luca, dal titolo “Zì Nicola”. Vibrazioni e stridii si aggirano per l’intero borgo umbro in occasione della terza edizione di Gecko Festival

Nel borgo medievale Castello di Spina, nel cuore dell’Umbria, una presenza inquieta si aggira nella notte. È il 10 settembre quando un comunissimo letto si staglia nella piazza del paesino sotto lo sguardo attonito dei passanti.

IGINIO DE LUCA AL GECKO FEST 2022

L’oggetto, svestito dalla sua funzione di riposo domestico, si trasforma in uno strumento musicale nelle mani dell’artista Iginio De Luca, dando vita alla performance Zì Nicola, curata da Sauro Cardinali per la terza edizione di Gecko Fest. Per il 2022, la rassegna ha voluto mettere al centro il rapporto che ognuno di noi instaura col Pianeta, partendo proprio dall’ascolto e dallo sguardo che si sono affinati durante l’isolamento.

LA PERFORMANCE ISPIRATA AL PERSONAGGIO DI EDUARDO DE FILIPPO

Ed è proprio col suono che Iginio De Luca ha voluto catturare l’attenzione del pubblico, posizionandosi sotto il grande letto (come un bambino che si nasconde e si protegge), e facendo uscir fuori solo i piedi. Le sue mani invisibili scorrono e scuotono le doghe del letto. Con decisione passa dal legno, alla plastica, al ferro, dando vita ai suoni dell’inconscio, del sonno e del sogno. Vibrazioni e stridii si fanno parole di un linguaggio emotivo e primordiale che né spiega né descrive. Lì, in quel limbo tra il sonno e la veglia, le presenze dell’inconscio si palesano nella loro assenza fisica, come il celebre personaggio di Eduardo De Filippo, Zì Nicola, nelle “Voci di dentro”. Similmente alla famosa pièce teatrale partenopea, il personaggio misterioso ed enigmatico si mostra solo attraverso lo scoppio cadenzato di mortaretti che, in alfabeto morse, sincopava in scena un dialetto in codice di matrice popolare e spirituale.

– Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più