Art one shot. Alberto Mattia Martini racconta Joseph Beuys

Il critico d’arte Alberto Mattia Martini pubblica una serie di video didattici sul suo canale YouTube. “Art one shot”, questo il titolo del progetto, racconta “l’arte tutta d’un fiato”. Dopo Yves Klein, Damien Hirst, Keith Haring, Marcel Duchamp, Hieronymus Bosch e Yayoi Kusama, stavolta si parla di Joseph Beuys

Joseph Beuys, “sciamano dell’arte”, concepisce l’artista come una figura antropologica. È stato uno precursore attivo delle problematiche economiche, ambientali, umanitarie, politiche e culturali; tutte questioni fondamentali che l’artista ritiene debbano essere trasmesse alle persone.
Beuys interpreta l’arte non solo come creazione di elementi concreti, ma come elemento fluido che attraverso la performance, e soprattutto per mezzo di dibattiti con il pubblico, alimenta la creatività umana. Fondamentale è poi la sensibilizzazione verso tematiche ambientaliste, per ritrovare quella sintonia perduta tra uomo e natura, provando a ricercare una strada alternativa sia al capitalismo sia al consumismo. Al centro viene posta la necessità di sviluppare dei modelli reali, che propongano un diverso ordinamento sociale in cui le facoltà umane si possano realizzare a pieno.

– Alberto Mattia Martini

Art One Shot su YouTube

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini, critico d'arte e curatore ha al suo attivo numerose ed importanti mostre organizzate sia in spazi pubblici, che in gallerie private. Attualmente insegna Storia dell'arte, del costume e dei linguaggi artistici e Metodologia per la movimentazione delle…

Scopri di più