La pratica del collezionismo, inteso come percorso di selezione, cura e creazione di rapporti, è alla base del comportamento umano e, conseguentemente, della ricerca visiva. Questa pratica, che generalmente viene considerata la tappa finale del processo produttivo del valore artistico, è riscontrabile anche nella quotidianità degli artisti, un atto connaturato alla loro attitudine per l’esplorazione delle forme e dei principi tassonomici che permettono di chiarire la lettura del mondo.” Inizia con queste parole la presentazione del progetto Artist on Collecting, lanciato pochi giorni fa da Quartz Studio, piccolo ma attivissimo spazio dedicato al contemporaneo fondato a Torino nel 2014 da Francesca Referza, e realizzato in collaborazione con Collezione Maramotti, Reggio Emilia, con il supporto di Max Mara.
La web-serie svilupperà, attraverso la pubblicazione on line di un film al mese, un’indagine sul collezionismo che adotta il punto di vista degli artisti, italiani e internazionali, intervistati nei loro studi. “Scopo del progetto”, spiegano, “è documentare più esperienze, in modo che il format possa risultare uno strumento utile a più livelli – divulgativo, formativo e critico – con l’auspicio di avvicinare anche i più giovani al tema del collezionismo e all’arte contemporanea”.

TUTTI I PROTAGONISTI DELLA SERIE ARTIST ON COLLECTING

Il primo video è dedicato a Jonathan Monk (Leicester, UK, 1968). Seguiranno i contributi di Isa Melsheimer (Neuss, Germania, 1968), Gernot Wieland (Horn, Austria, 1968), Yarisal & Kublitz (Ronnie Yarisal, 1981, Ginevra, Svizzera; Katja Kublitz, 1978, Copenaghen, Danimarca), Adrien Missika (Parigi, Francia, 1981) e Sarah Schoenfeld (1979, Berlino, Germania), realizzati dal film-maker Sebastian Krügler (Darmstadt, Germania, 1975). A questi episodi seguiranno quelli su Lihi Turjeman (Tel-Aviv, Israele, 1985), Salvatore Arancio (Catania, Italia, 1974) e Giovanni Kronenberg (Milano, Italia, 1974) girati tra Torino e Milano dal regista Giuseppe Bisceglia (Cosenza, Italia, 1985). Nella seconda parte dell’anno, infine, saranno pubblicati alcuni video realizzati in collaborazione con la Collezione Maramotti di Reggio Emilia e dedicati ad artisti della collezione. I video verranno pubblicati su Youtube e sui canali social di Quartz Studio.

www.quartzstudio.net

Dati correlati
Spazio espositivoQUARTZ STUDIO
Indirizzovia Giulia di Barolo 18/D 10124 - Torino - Piemonte
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.