In una notte piena di stelle. Il regalo di Natale della Galleria dell’Accademia di Firenze

Un video-racconto natalizio pubblicato sul canale YouTube del museo come regalo per grandi e piccini. La storia della natività narrata attraverso i capolavori pittorici in collezione

La storia che vi racconteremo risale a oltre due millenni fa. Fu una notte magica in cui accaddero molti eventi straordinari; una notte molto fredda ma anche piena di stelle, nella quale Maria dette alla luce il suo Bambino, Gesù…”. Inizia con queste parole il video In una notte piena di stelle un un racconto speciale che la Galleria dell’Accademia di Firenze ha preparato in occasione del Natale come regalo destinato ai bambini e alle loro famiglie. Il filmato, ideato dal direttore Cecilie Hollberg insieme a Graziella Cirri, responsabile dei servizi educativi del museo, racconta il mistero della nascita del Bambin Gesù, utilizzando le tante raffigurazioni pittoriche che si sono susseguite nella storia, alcune delle quali sono conservate nella collezione del museo (Lorenzo di Credi, Cenni di Francesco, Mariotto di Cristofano, Taddeo Gaddi).
Sono molto dolci ed espressivi i dipinti dedicati alla Natività, che conserviamo nella Galleria dell’Accademia di Firenze”, spiega afferma Cecilie Hollberg, “e siamo felici di celebrare questo evento della storia universale con le rappresentazioni prettamente artistiche delle nostre opere, che si potranno, grazie a questo video, osservare con un approccio animato e diverso, in modo più diretto, da vicino, soffermandosi su dettagli insoliti che a volte possono sfuggire”.

www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it

ACQUISTA QUI il catalogo dei capolavori della Galleria dell’Accademia di Firenze

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più