Catch the Moon. Festival di cinema d’animazione per bambini e ragazzi

Parte da San Giovanni a Teduccio (Napoli) la prima edizione di Catch the Moon - International Children & Youth Animated Film Festival, il primo festival italiano dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi. La manifestazione si svolgerà online dal 14 al 20 dicembre, con il supporto tecnico della Cineteca di Milano

La programmazione è molto ricca e sarà disponibile 24 ore su 24 in streaming gratuito: ci sono i 35 film in gara (con 12 anteprime italiane e 5 mondiali); una selezione fuori competizione, articolata in due programmi tematici (Animals e Christmas Adventures) e un focus sull’Estonian Academy of Arts, con una selezione di nove corti scelti nel prolifico archivio della scuola dove, dal 2007, intere generazioni di animatori provenienti da tutto il mondo apprendono l’arte dell’animazione sotto la guida del pluripremiato maestro Priit Pärn.

I LABORATORI, LE MOSTRE E LA PREMIAZIONE

Segnaliamo anche i tre laboratori gratuiti di animazione a cura di Beatrice Pucci, Michele Bernardi e BePart, dedicati alla claymotion, alla cutout animation e alla realtà aumentata per bambini dai 6 agli 11 anni e per ragazzi dai 18 ai 25 anni. Online, infine, anche due mostre: Carta dei diritti dei bambini, a cura di La Baracca – Testoni Ragazzi, Teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù, e MAUA -Museo di arte urbana aumentata, a cura di BePart, esposizione digitale di 30 opere. Il 20 dicembre sarà la giornata dedicata alla premiazione, in cui si scopriranno i quattro vincitori di questa prima edizione del Concorso.

www.catchthemoon.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più