Toccata. Il filmato musicale che omaggia Johann Sebastian Bach

Una natura morta “esplosiva” e drammatica, in cui alcuni oggetti domestici si frantumano e ricompongono a ritmo di musica. L'omaggio dello studio Optical Arts al genio di Johann Sebastian Bach

Un omaggio alla musica di Johann Sebastian Bach realizzato dallo studio londinese Optical Arts. In questo suggestivo video, una serie di oggetti domestici – bicchieri, piatti, posate, tazze e candele – mettono in scena una danza al ritmo di musica, frantumandosi e ricomponendosi seguendo l’andamento delle note. Il brano scelto, che dà anche il titolo al filmato, è la celeberrima Toccata e Fuga in Re minore, nell’esecuzione di Peter Hurford del 1978. “Il film è una riflessione sulla natura del tempo, la violenza incessante dell’entropia e dell’energia creativa e il loro rapporto con la musica”, spiegano gli autori. A completare l’omaggio al grande compositore tedesco ci sono poi le grandi lettere luminose che compaiono all’inizio del video: per realizzarle, il team di Optical Arts si è recato ad Eisenach, la città dove Bach nacque nel 1685 e dove abitò fino al 1694.

https://opticalarts.studio/toccata

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più