L’arte come strumento di cura e conforto. Il video di Alain de Botton

Sette opere d'arte con potere calmante e curativo, selezionate dal filosofo Alain de Botton e racchiuse in un video. Dalla fotografia di Ansel Adams alle installazioni di Richard Serra, passando per l'antica arte giapponese del Kintsugi

L’arte non è mai stata mero intrattenimento. Insieme alla filosofia e alla religione, è la principale fonte di consolazione per l’umanità. E ciò a cui dobbiamo rivolgerci nei nostri momenti peggiori”. Inizia così il video che The School of Life di Alain de Botton ha realizzato sul tema dell’arte come strumento di conforto. Per discutere meglio questa ipotesi, il filosofo britannico ha selezionato sette opere d’arte tra quelle con il maggior “potere calmante”.
Si parte dalle fotografie dell’oceano di Hiroshi Sugimoto, che ci ricordano la nostra piccolezza di fronte all’immensità del mondo, per poi passare agli scatti di Ansel Adams, incentrati sull’accettazione della morte come stato naturale della vita. Non mancano i dipinti: mentre i quadri tempestosi dell’olandese Ludolf Backhuysen e del tedesco Caspar David Friedrich ci aiutano a riflettere sulla resilienza umana di fronte alle difficoltà, i paesaggi bucolici di Claude Monet rappresentano, secondo de Botton, una dose sempre pronta di “speranza in bottiglia”. Il percorso si conclude con l’arte giapponese del Kintsugi, metafora efficace della trasformazione dei problemi in opportunità, e con una scultura minimalista di Richard Serra dedicata al poeta portoghese Fernando Pessoa.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più