La XPRIZE Pandemic Alliance, associazione globale fondata per far fronte alla crisi del Covid-19, ha annunciato il lancio del premio Next-Gen Mask Challenge. Il contest, che si rivolge a giovani creatori, designer e maker di tutto il mondo, è alla ricerca di un nuovo prototipo di mascherina protettiva per il volto, un modello che sia innovativo, efficace, comodo, elegante ed economico. L’obiettivo è infatti quello di convincere sempre più persone nel mondo a portare la mascherina quotidianamente e per lunghi periodi di tempo, in un’ottica di riduzione globale del rischio di contagio da Coronavirus.
Possono partecipare al bando – che mette in palio 1 milione di dollari in totale grazie al contributo dei donatori Marc Benioff e Jim Cramer – giovani di tutto il mondo tra i 15 e i 24 anni di età organizzati in team. La deadline per le proposte è fissata per il 22 ottobre 2020 e i vincitori verranno annunciati nel febbraio del 2021.

www.xprize.org/prizes/nextgenmask

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.