Coronavirus. L’appello di Salgado 
per salvare gli indigeni dell’Amazzonia

Il famoso fotografo brasiliano lancia un appello per la protezione degli indigeni dell'Amazzonia. Queste popolazioni rischiano infatti di essere spazzate via dal Coronavirus, portato da chi sta sfruttando illegalmente le risorse della foresta

Queste popolazioni indigene fanno parte della straordinaria storia della nostra specie. La loro scomparsa sarebbe una tragedia estrema per il Brasile e una perdita immensa per l’umanità. Non c’è tempo da perdere”. A parlare è Sebastião Salgado, celebre fotografo brasiliano che da molti anni lavora sulla documentazione della vita delle popolazioni dell’Amazzonia.
In questo video, diffuso nei giorni scorsi, Salgado, insieme a sua moglie Lélia Wanick, lancia un appello al governo, al congresso e alla corte suprema del Brasile per spingerli ad agire rapidamente per evitare il contagio delle popolazioni native , già fortemente provate dalle conseguenze degli incendi e dell’inquinamento dei fiumi. La loro situazione oggi si fa ancora più critica perché i territori riservati per legge all’uso esclusivo delle tribù indigene sono invasi, illegalmente da minatori, taglialegna e allevatori di bestiame. Tutti questi soggetti possono portare il Covid-19 tra gli indigeni, una minaccia contro la quale la popolazione non è attrezzata e che rischia di decimarla.
Sebastião Salgado, che esporrà il suo progetto fotografico dedicato alle tribù dell’Amazzonia in anteprima mondiale al Maxxi di Roma nel 2021, sarà ospite il prossimo sabato 9 maggio alle ore 15 su tutti i canali social del museo romano (FB, Instagram, YouTube, Twitter ,LinkedIn e Telegram) per parlare, insieme a Giovanna Melandri, proprio dei contenuti di questo appello.

Per firmare l’appello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più