Arte e cambiamento climatico. Il Louvre allagato nel video di Tezi Gabunia

Sta attirando l'attenzione dei visitatori dell'Armory Show di New York un video d'artista che mostra il museo parigino durante un'inondazione. Uno scenario inquietante che spinge a riflettere sul cambiamento climatico, ma anche sul sistema dell'informazione

Breaking News: The Flooding of the Louvre è un video dell’artista georgiano Tezi Gabunia, parte di un progetto iniziato nel 2018. L’opera, che sta attirando l’attenzione dei visitatori dell’Armory Show, storica fiera d’arte contemporanea in corso a New York fino all’8 marzo, mostra una sala del Louvre di Parigi progressivamente inondata dall’acqua: uno scenario apocalittico che ci mette di fronte a una situazione non vera ma – in un’epoca minacciata dalle conseguenze del cambiamento climatico – altamente verosimile (tra l’altro nel 2018 il museo parigino si trovò davvero ad affrontare una piccola inondazione della Senna, che costrinse alla chiusura di un piano e allo spostamento di molti capolavori).“Il video è un commento sulla percezione fluttuante che abbiamo dei disastri visti attraverso gli occhi dei media”, scrive l’artista, “la scala di un disastro è spesso molto difficile da comprendere dalle notizie che riceviamo […] L’informazione è forse diventata un nuovo genere di realtà? È possibile raccontare gli eventi in modo realistico?”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più