Jeremy Mayer, l’artista che trasforma le macchine da scrivere in sculture

Un documentario di Wired ci porta nello studio di Jeremy Mayer, scultore americano di San Francisco. Le sue incredibili opere nascono tutte dalla stessa fonte: una vecchia macchina da scrivere disassemblata

Jeremy Mayer è uno scultore di San Francisco. Per realizzare le sue opere, utilizza da anni un materiale molto particolare: vecchie macchine da scrivere disassemblate. La fascinazione per questi oggetti viene dalla sua infanzia, quando da bambino ammirava la macchina da scrivere di sua madre immaginando tutte le piccole parti che la componevano. Da adulto, Meyer ha realizzato centinaia di incredibili sculture usando esclusivamente pezzi ricavati da questo particolare tipo di tecnologia.
I soggetti scelti sono sempre esseri viventi: animali, insetti o persone. “Il motivo per cui riproduco sempre esseri viventi viene dal fatto che le macchine da scrivere devono essere attivate da noi, dalle nostre dita. È tutto basato sulle nostre azioni”, spiega davanti alle telecamere di Wired, “le parti che compongono queste macchine somigliano moltissimo agli elementi naturali; me ne sono accorto subito, la prima volta che ne ho aperta una. Sembrano piante, strutture cellulari, piume. Per cui non aveva senso fare qualsiasi altra cosa con questi oggetti”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più