Grazie alle sue grandi installazioni fotografiche, JR (1983) è diventato uno degli artisti più conosciuti e apprezzati al mondo. Originario di Parigi, ma da diversi anni residente negli Stati Uniti, ha realizzato opere pubbliche in tutto il mondo, dalla Francia al Messico, passando per la Cina e la Palestina. Il suo ultimo intervento, una monumentale illusione ottica costruita attorno alla Piramide di IM Pei al Louvre grazie a oltre 2000 fotografie adesive, è stato l’evento centrale delle celebrazioni per il trentennale della celebre costruzione.
In questo video, prodotto dallo Sfmoma di San Francisco per la serie Artist Crib, l’artista francese improvvisa un tour nel suo studio, mostrando schizzi, progetti e simulazioni delle sue installazioni in scala ridotta, come quella che coinvolse un convoglio di treni in Kenya nel 2009 trasformandolo in un puzzle di volti che si scomponeva e ricomponeva a ogni passaggio. Tra le varie curiosità, spicca la presenza di un vero sottomarino, convertito in un grande acquario popolato da pesci.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

LEAVE A REPLY