Dal calco alla scultura. Ecco come nasce un’opera in bronzo

L'antica tecnica della cera persa, illustrata passo dopo passo, in un video del British Museum di Londra. Dal bozzetto in argilla alla fusione in bronzo, ecco tutte le fasi del processo

Direttamente dal canale Youtube del British Museum di Londra, un video didattico ci mostra nel dettaglio il processo di realizzazione di una scultura in bronzo. La tecnica illustrata è quella, antica ma tuttora utilizzata, della cera persa, e il filmato è stato realizzato pochi mesi fa in occasione della mostra Rodin and the art of Ancient Greece, un progetto espositivo di grandissimo successo che ha chiuso i battenti alla fine di luglio. Tema della mostra, a cui il video in questione, girato nei laboratori di scultura di Bronze Age London, si ricollega, era il rapporto tra la scultura del francese Auguste Rodin (1840 – 1917) e l’eredità classica, un filo conduttore ricco di spunti e occasioni di confronto oltre che di autentica meraviglia. A fianco delle sculture di Rodin, infatti, i visitatori potevano ammirare i marmi del Partenone e tanti altri esemplari di arte greca e romana provenienti dalla collezione personale dell’artista.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più