Tutte le prime pagine del New York Times in un video. Il progetto di Josh Begley

Oltre 60mila prime pagine, visualizzate in un minuto scarso. È il progetto di un artista americano, che ha riunito tutte le copertine del New York Times dal 1852 a oggi. Testimoniando l'inarrestabile ascesa delle immagini

Tutte le prime pagine del New York Times, dalla sua fondazione a oggi, riunite in un video della durata di un minuto. È il progetto, semplice ma efficace, di Josh Begley (1984), data artist e sviluppatore di San Francisco. Questa timeline visiva, che fa scorrere sullo schermo oltre 60mila immagini, ci mostra come siano cambiati, gradualmente negli anni, gli equilibri tra testo e fotografie. Se all’inizio le cover contenevano solo parole, pian piano lo spazio per le mappe e i disegni è aumentato: gli elementi visuali sono sempre più numerosi e più grandi. Si passa dalle incisioni su legno alle fotografie in bianco e nero, fino a quelle a colori, arrivate solo nel 1997.
Seguendo un simile principio, ossia la rappresentazione di enormi quantità di informazione in un tempo e in uno spazio ridotti, Begley ha realizzato diversi altri progetti, tra cui Good Luck with the Wall, un video che ci accompagna in un viaggio “aereo” lungo l’interno confine tra Stati Uniti e Messico, mettendo insieme 200mila immagini satellitari.

– Valentina Tanni

www.joshbegley.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più