L’universo in una stanza. Le installazioni di Chiharu Shiota

L'artista giapponese Chiharu Shiota conquista tutti con le sue opere avvolgenti e poetiche. In questa video-intervista racconta il suo modo di lavorare e ci spiega come è passata dalla pittura alle tre dimensioni.

Poetiche, leggere e avvolgenti. Le installazioni di Chiharu Shiota (Osaka, 1972) conquistano con la loro capacità di essere semplici e complesse allo stesso tempo; di essere immersive senza usare alcun dispositivo tecnologico; di essere futuristiche anche se fatte di materiali naturali come fili, pietre e oggetti recuperati. L’artista giapponese, che ha rappresentato il suo paese durante l’ultima Biennale di Venezia, racconta la sua ricerca in questo video girato dal sito The Creators Project in occasione della sua mostra presso la Fundació Sorigué di Lleida, in Spagna, svoltasi tra ottobre 2015 e luglio 2016. “Ho iniziato studiando pittura all’Accademia. Volevo diventare una pittrice. Poi però ho capito che le due dimensioni non mi bastavano e ho iniziato a usare il filo per realizzare disegni in tre dimensioni”, racconta.
Nella grande installazione site-specific creata apposta per la mostra spagnola, l’artista ha ha deciso di usare delle pietre, recuperate in un cantiere locale, incastonandole in mezzo alla ragnatela fittissima di fili neri. Come pianeti sospesi in un cielo notturno, oppure come singoli ricordi annidati nelle trame delle sinapsi cerebrali: “le persone girano intorno ed è come se camminassero attraverso l’universo. O dentro un sistema della memoria”.

– Valentina Tanni

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più