Wow! C’è una nuova installazione artistica per le strade di Firenze

Un hotel, un artista, uno chef. A Firenze il Gallery Hotel Art accoglie per il quarto anno consecutivo un progetto di Simone D'Auria sulla propria facciata. Il tema questa volta è l'energia rinnovabile. Scoprite tutto nel nostro video-reportage.

UN ALBERGO ARTISTICO
Per il quarto anno consecutivo il Gallery Hotel Art propone una grande installazione artistica sulla propria facciata. L’albergo fiorentino, che fa parte della catena Lungarno Collection, di proprietà della famiglia Ferragamo, porta infatti avanti da anni un progetto culturale che ha l’obiettivo di riqualificare la piazzetta di Vicolo dell’Oro, a due passi da Ponte Vecchio, e al tempo stesso, di promuovere la creazione contemporanea in città. Protagonista dell’iniziativa l’artista e designer bergamasco Simone D’Auria, che dal 2013 realizza installazioni sulla facciata dell’hotel: nel 2013 aveva proposto delle biciclette giganti, simbolo di un’umanità sempre proiettata al futuro, nel 2014 una lunga fila di manichini cromati che rievocavano la storia dei grandi personaggi fiorentini e nel 2015 degli enormi cucchiai che ricordavano i temi approfonditi dall’Expo e, al tempo stesso, omaggiavano il grande designer Bruno Munari.

WOW, Gallery Hotel Art, Firenze

WOW, Gallery Hotel Art, Firenze

IL TEMA ECOLOGICO
Per il 2016 il tema, sempre di ispirazione attuale, è quello delle energie rinnovabili. Fino al 31 dicembre la parete del Gallery Hotel Art è invasa da tante girandole giganti, mentre nella piazza una grande scritta WOW tridimensionale di colore rosso simula l’esclamazione di felicità e di stupore che coglie lo spettatore davanti all’opera. La scritta è pensata per creare un’interazione col pubblico, diventando motivo per scattare e condividere fotografie e selfie (se volete cimentarvi questi sono tag e hashtag: #wowFirenze #galleryhotelart @lungarnocollection). Infine, per ripercorrere e riassumere l’intero progetto, comprese le precedenti edizioni, è stata allestita una mostra retrospettiva all’interno dell’hotel, realizzata in collaborazione con Leica, che presenterà 12 fotografie e oggetti d’autore. E per chi volesse unire i piaceri dell’arte con quelli della buona cucina, ci sono i piatti The Fusion Bar & Restaurant, che propone un menù creativo nato dalla collaborazione tra Simone d’Auria e l’Executive Chef stellato della compagnia, Peter Brunel.

WOW LA GIRANDOLA DELLE ENERGIE
Firenze, Gallery Hotel Art, Vicolo dell’Oro, 5
22 giugno – 31 dicembre 2016
Ingresso libero
www.lungarnocollection.com/gallery-hotel-art

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più