Geist.xyz, quando la stoffa è generata da un algoritmo

Tessuti futuristici, in grado di trasformarsi addosso come organismi viventi: il progetto è dello studio berlinese Zeitguised.

L’orizzonte dell’industria tessile promette scenari fantascientifici e mutazioni genetiche a vista, secondo lo studio berlinese Zeitguised. Guardando i modelli viene naturale accostare la loro arditezza a quella degli eclettici costumisti Oskar Schlemmer e Aleksandr Golovin, ma la natura del loro progetto si spinge nei meandri dell’hi-tech di ultima generazione con esiti ancora imprevedibili. Nel video su Vimeo si trova un campione dell’idea: una stoffa in grado di cambiare colore, forma e texture secondo un algoritmo infinito. Fantasie eccentriche, accostamenti psichedelici e attitudini camaleontiche per una metamorfosi continua. Nel promo superfici proteiformi dai dettagli sofisticati fluttuano al battere di un metronomo digitale quasi prive di gravità. Se le allusioni ai designer più estremi non mancano (sicuramente Kawakubo di Comme des Garçon, ma anche i più giovani e meno conosciuti Tzuri Gueta e Bart Hess), suggestioni zoomorfe insieme con accostamenti cromatici della flora acquatica tropicale rendono il progetto unico nel suo genere. Oltre alla manipolazione delle stampa 3D e alla flessibilità dei materiali, gli abiti di domani potrebbero respirare. Più bio di così…

– Federica Polidoro

www.zeitguised.com
www.geist.xyz

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più