Glitch, lo spazio dell’interferenza. Quindici anni tra arte e cinema, al Pac di Milano

Film d'artista, installazioni, performance, fotografie. Al Pac sono di scena interferenze e contaminazioni tra arte e cinema. Una mostra con molti protagonisti italiani di questi ultimi 15 anni, per raccontare un paesaggio ibrido ed in evoluzione

Video di Marco Aprile
produzione di Artribune Television
per Civita e Pac/Comune di Milano

Glitch, come errore. O come quel sottogenere dell’elettronica che di errori si nutre, giocando con laptop e sampler, forzati, crashati e suonati in maniera non ortodossa, così da generare trame di distorsioni, stridori, curve impreviste, interferenze. L’errore, dunque, che diventa occasione creativa, apertura, possibilità generativa, ma anche metafora di una sovversione sintattica e processuale, tipica delle frange più estreme della ricerca sul suono o il video.
È questo il nome scelto dal curatore Davide Giannella per la mostra in corso al Pac di Milano fino al 6 gennaio 2014, dedicata all’universo dell’immagine in movimento e alla sua relazione con le arti visive. L’impianto espositivo ruota intorno al concetto di instabilità e di deviazione: cinema, video arte, arte digitale, fotografia, performance e installazione diventano la materia viva di un paesaggio in mutazione, privo di linee di demarcazione chiare, dominato dall’ibrido e strutturato secondo traiettorie estetiche non lineari.
Siamo nel cuore della produzione più contemporanea, con opere collocabili – a parte pochissime eccezioni – tra il 2000 e i nostri giorni. Quindici anni di attualità e sperimentazione, da analizzare, leggere e ricollocare.

Glitch - Pac, Milano

Glitch – Pac, Milano

L’intreccio tra documentazione del reale, finzione, narrazione e spettacolarizzazione, alle soglie del nuovo millennio si è assottigliato  in maniera definitiva, proprio come la contrapposizione tra fisico e virtuale, tra prossimo e remoto, tra visibile e invisibile. Di tutto questo dà conto, attraverso le sue tre sezioni, la mostra milanese. Che da Invernomuto a Franesco Vezzoli, da Yuri Ancarani ai fratelli De Serio, da Rä di Martino a Diego Perrone, da Alterazioni Video a Marinella Senatore, prova a tracciare un perimetro mobile e aperto, un punto di vista speciale, da cui osservare il cinema e l’arte, nei loro reciproci sconfinamenti.  Una mostra come un luogo in cui rintracciare un’interferenza: ”tra generi attigui ma per molti ancora distinti”, come ha raccontato ad Artribune Giannella. “Un lampo che accende similitudini e distinzioni, convergenze e divergenze tra le parti, generando una costellazione di segni in costante divenire”.

Helga Marsala

www.pacmilano.it 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più