Salone del Mobile 2014. Il design è di casa a Milano

Al via la 53esima edizione del Salone del Mobile. A una settimana dalla fortunata prova di miart, Milano mette il suo vestito migliore, per accogliere turisti e professionisti di mezzo mondo. Sette giorni di spunti dalla super design week, anche su Artribune Television

Stile, progetto, creatività, economia, relazioni, paesaggio, sostenibilità, tecnologia, impresa, intimità, comunità, famiglia. Tutto questo è “casa”. Tutto questo è il pensiero dell’abitare, nella pratica costante che reinventa gli spazi del quotidiano, attraverso il design e l’architettura. E tutto questo è, da ben cinquantatre anni, il Salone Internazionale del Mobile di Milano. Comincia oggi la calda settimana meneghina tutta dedicata al mondo degli arredi e della progettazione, della bellezza che incontra la funzionalità, della ricerca architettonica contaminata, spesso e volentieri, con le arti visive, col food, col cinema, con la letteratura, la musica, la filosofia o la sociologia. Milano in festa, dal 7 al 13 aprile 2014, traboccante di eventi e di ospiti internazionali, di nuove collezioni, di marchi da scoprire, di presentazioni tra stand, showroom, piazze, boutique, mega store, gallerie.

Tom Dixon al Salone del Mobile 2014

Tom Dixon al Salone del Mobile 2014

E difendendo un primato antico, riconosciuto in tutto il mondo, il Salone – insieme ai 650 giovani designer delSaloneSatellite e al gigantesco circuito del Fuorisalone – sciorina i numeri dell’edizione precedente, contando su un nuovo successo in termini di qualità e di quantità: 698 i visitatori nel 2013, di cui 193.024 stranieri, più oltre 38.000 presenze di pubblico nel weekend e 6.578 operatori della comunicazione giunti in città per l’occasione. Una nuova sfida alla crisi è dunque alle porte, con previsioni ottimistiche: 1.400 gli espositori quest’anno, distribuiti su una superficie di 152.300 metri quadrati, per un indotto calcolato di 200 milioni di euro.
Insieme alle news in tempo reale, Artribune seguirà la design week milanese anche sulla rubrica Television. In arrivo una selezione di contenuti video – tra interviste, mostre, iniziative, progetti di vari brand – per darvi ancora suggerimenti, suggestioni, spunti, news dalla grande kermesse primaverile dedicata all’icona per eccellenza: la casa, come spazio privato, sociale, simbolico, funzionale.

Helga Marsala

www.cosmit.it
www.fuorisalone.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più