L’ospedale delle meraviglie. Baby pazienti con la voglia di giocare

Quando la sanità è creativa. I piccoli ospiti del Royal London Hospital coccolati come nel migliore dei musei. Un'area giochi firmata da artisti e designer, per l'ospedale dei bambini di Londra

L’efficienza di una struttura ospedaliera si misura anche dalla qualità dei servizi aggiuntivi. Quelli dedicati ai bambini, per esempio. Ambienti progettati ad hoc, attività mirate, spazi e iniziative che aiutino i baby pazienti ad affrontare il disagio e la malinconia di un’esperienza di ricovero. Anche architettura e design, in tal senso, contribuiscono a fare la differenza. Al Royal London Hospital di Whitechapel, antichissimo ospedale londinese, istituito nel 1740, lo studio Cottrell & Vermeulen, in collaborazione con il designer Morag Myerscough, ha progettato una enorme child-room per il gioco, lo didattica e la ricreazione. Straordinario il concept: i piccoli diventano ancora più piccoli, dal momento che tutti gli oggetti sono in versione oversize.
Arredamento in scala gigante, per un mondo lillipuziano che sprigiona il senso della meraviglia, come in una fiaba. La super altezza della stanza viene accordata alla misura esagerata del battiscopa e a quella dei vari complementi d’arredo: sedia, lampada, televisore, giocattoli, pupazzi, tappeto persiano e un anche una grande casetta-globo, dove rifugiarsi e giocare e conversare. Tutto esagerato. Alle pareti spiccano poi dei raffinati wallpaper, con pattern di piccoli animali e micro decorazioni.

The Royal London's Children Hospital - playtime

The Royal London’s Children Hospital – playtime

Non manca lo zampino di un artista/designer, Chris O’Shea, che insieme al collettivo Nexus Interactive Arts ha ideato una mega tv sul cui schermo gira Wiggle Woodland, gioco interattivo con cui i bimbi vengono catapultati dentro un libro di favole, dipingendo, ascoltando musica, interagendo con simpatici animali e passando dalla pioggia, al sole, alla neve fino all’arcobaleno. Infine, la designer tessile Betty Fraser Myerscough ha creato i maxi pupazzi di Eddie the Tiger e Twoo the Wise Owl (la Tigre e il Gufo saggio); Luke Morgan ha quindi scritto una storia su di loro, che i piccoli possono ascoltare dalla voce dell’animatore Felix Massie sotto la grande story-chair, luogo dedicato alla narrazione e all’ascolto.
Un progetto corale eccellente, oasi di gioia e di calore, che contribuisce a rendere il nosocomio londinese una struttura sanitaria d’avanguardia. Bellissima utopia, per i malconci ospedali pubblici italiani.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più