Nextfloor, Milano. Un workshop per la riqualificazione di Piazza Gramsci

Un laboratorio che è anche una festa, un concorso di idee, un gesto creativo di taglio relazionale. Nextfloor prova a reinventare Piazza Gramsci, a Milano, coinvolgendo architetti, urban designer e gli abitanti del quartiere

Riprese e montaggio: Francesco Sala
Produzione: Artribune Television

Nextfloor
Milano, Piazza Gramsci
22-27 maggio 2012

Nextfloor, nato da un’idea dell’associazione culturale Sintetico, è un progetto pilota di riqualificazione urbana, con le caratteristiche di un grande happening a cielo aperto. Obiettivo? Rivitalizzare la zona di Piazza Gramsci, a Milano, mediante un evento che coinvolga gli abitanti e che funzioni come grande laboratorio di idee e come festa. Protagonista è la gente, architetti e urban designer, ma anche gli abitanti del quartiere, tutti invitati a condividere esigenze, desideri, progetti e aspettative relative alla piazza e all’area urbana individuata.
Parte del programma è anche un workshop gratuiro, dal titolo Temporary School – A collective Work. A proporlo è il collettivo ALA Group, con la cura di Maria Rosa Sossai e dell’artista Sreshta Rit Premnath.

nextfloor piaza gramsci Nextfloor, Milano. Un workshop per la riqualificazione di Piazza Gramsci

Nextfloor - laboratori in Piazza Gramsci, a Milano

LEGGI ANCHE:

Arte urbana e relazionale. Nextfloor, con ALA group, reinventa Piazza Gramsci, a Milano. Insieme alla gente

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più