Io tu lui lei – Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia

Di cultura e memorie "queer" si occupa il progetto "Io, tu, lui, lei". La mostra, ospitata dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, mette in mostra il racconto di un incontro straordinario: quello tra una decina di gay e lesbiche veneziani nati tra gli anni ’30 e ’40

una produzione di Associazione E per Artribune Television
con il supporto tecnico di A Green Spin Srl
montaggio video: Paola Kinder

“Queer”: così nel mondo anglosassone chiamavano gli omosessuali. Un epiteto con valenza dispregiativa, che in italiano si potrebbe tradurre con “strambo”, “storto”, “diverso”. Il contrario di “straight”, che infatti significa “diritto” e anche “etero”. Un termine che però il mondo glbt (gay-lesbo-bisex-trans) ha adottato connotandolo positivamente. “Queer” allora diventa creativo, alternativo, libero. Ciò che va contro le regole imposte da una presunta normalità biologica, culturale e politica.
Di cultura e memorie “queer” si occupa Io, tu, lui, lei, progetto espositivo curato da Francesco Ragazzi e Francesco Urbano, frutto di un laboratorio artistico attivo a Venezia grazie all’Osservatorio lgbt dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e all’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità. La mostra, ospitata dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, mette in mostra il racconto di un incontro straordinario: quello tra una decina di gay e lesbiche veneziani nati tra gli anni ’30 e ’40. Sei giovani artisti italiani – Antonio Bigini e Rachele Maistrello, Tomaso De Luca, Sabina Grasso, Andrea Romano, Annatina Caprez – hanno avuto il compito di tradurne in opera i ricordi di ieri, ma anche i desideri, le tenerezze, le difficoltà e i pensieri sul mondo d’oggi.
Completano la mostra una sezione con un archivio di memorabilia e una sala allestita come un cinema vecchio stile: qui sono proiettati alcuni film, mentre nel foyer della BLM sono esposti i relativi affiche studiati dagli artisti Antonio Barletta, Dafne Boggeri, Chiara Fumai, Margherita Morgantin, Daniele Pezzi e Claudia Rossini.

“Io, tu, lui, lei. Una mostra eterosessuale”
a cura di Francesco Ragazzi e Francesco Urbano
Fondazione Bevilacqua La Masa,
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia
6 marzo > 25 aprile 2012

www.bevilacqualamasa.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più