Universi oscuri. Tomás Saraceno a Roma

Pinksummer, Roma – fino al 24 novembre 2016. Galassie e mondi inesplorati lungo i filamenti della materia oscura. Una forza gravitazionale lontana anni luce, potente e misteriosa, che ci spinge verso la rarefazione. Macro cosmi. Micro particelle. Arte siderale. Secondo Tomàs Saraceno.

Solo buio e tanto freddo nella retrospettiva Dark Cosmic Web. Una mostra ibrida come tutta la produzione di Tomàs Saraceno (San Miguel de Tucumán, 1973). In seguito all’introduzione del suono, nel 2014, egli riempie il vuoto con un pieno evasivo, illusorio. Un’interferenza spazio/temporale inimmaginabile, presa dal mondo dei ragni e dalle agenzie spaziali, opportunamente mixati in un convogliante cinguettio crescente. Universi paralleli che conducono alla quiete di un atto consumato. Materie ed energie cosmiche oscure. Luci e ombre. Fisica della gravità, espansione, relatività, cosmologia. Elementi in cui siamo costantemente immersi. La conoscenza stessa è stata scossa alle radici delle sue più salde convinzioni. Quindi “non è più oro tutto ciò che luccica” ma “tutto ciò che brilla dovrebbe essere osservato”, attuando un cambiamento verso la direzione del mistero: il velluto nero della notte cosmica. Incertezza. Paura. Segreti. La materia oscura nell’universo tiene le fila delle galassie. Tutto scorre e si evolve nella sua immensa tenebra. Il piacere della scoperta ci conduce sempre più alla rivelazione di ciò che è tetro, misterioso impenetrabile.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 24 novembre 2016
Tomás Saraceno – Dark Cosmic Web
PINKSUMMER ROME

Via del Vantaggio 17a
[email protected]

http://pinksummer.com/

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56675/pinksummer-goes-to-rome-tomas-saraceno/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più