Arte da salvare. Pasquale Rotondi rivive nelle Marche

Rocca Ubaldinesca, Sassocorvaro – fino al 17 luglio 2016. Quando l’urgenza di tutelare il nostro immenso patrimonio artistico si fa vitale, sgorga la consapevolezza di un dovere a cui siamo sempre chiamati. Sassocorvaro celebra così uno dei poco conosciuti “monument men” italiani: Pasquale Rotondi.

Italia Anni Quaranta. Un paese offeso e poi strenuamente difeso, in cui presenze silenziose hanno compiuto gesti straordinari. Come quando Pasquale Rotondi, Soprintendente alle Gallerie e alle Opere d’Arte delle Marche, coordinò l’“Operazione Salvataggio”: 10.000 opere d’arte sottratte alle mire naziste, portate in salvo nel Palazzo dei Principi di Carpegna e nella Rocca di Sassocorvaro. Ed è questa struttura che ospita, ancora per pochi giorni, una mostra contemporanea che ha radici in un passato che sembra già lontano, ma con le ali rivolte al futuro. Celebrando la memoria di Rotondi, nove artisti contemporanei, formatisi per la maggior parte presso l’Accademia di Urbino, accompagnati dalle parole di altrettanti critici, riflettono sulla Storia e sulla sua eredità, un patrimonio materiale e morale. Per questo la Rocca, cerniera tra passato e presente, torna a essere “arca”: non solo custodia di beni, ma incubatore di valori e di idee, spazio mentale che coltiva i semi buoni strappati all’odio per farne frutti di riflessione estetica e civile.

Valeria Carnevali

Sassocorvaro // fino al 17 luglio 2016
L’Arca dell’Arte
a cura di Umberto Palestini
artisti e critici: Gabriele Arruzzo – Alberto Zanchetta, Luigi Carboni – Simone Ciglia, Matteo Fato – Nicola Setari, Ettore Frani – Massimo Recalcati, Andrea La Rocca – Eugenio Viola, Davide Mancini Zanchi – Lorenzo Madaro, Robert Pan – Federico Mazzonelli, Simone Pellegrini – Alice Zannoni, Giovanni Termini – Adele Cappelli
ROCCA UBALDINESCA
Piazza Battelli
0722 320287
www.accademiadiurbino.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55271/larca-dellarte/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più