Vivere di e per immagini. Tom Esam a Roma

Galleria Mario Iannelli, Roma – fino al 16 aprile 2016. L’artista inglese espone i suoi “selfie” nella galleria capitolina. Svelando i pervasivi meccanismi della pubblicità, fra distorsione e stereotipo.

Tom Esam - Imagology - installation view at Galleria Mario Iannelli, Roma 2016
Tom Esam - Imagology - installation view at Galleria Mario Iannelli, Roma 2016

La ricerca di Tom Esam (Taunton, 1986; vive a Londra) si basa sull’analisi di come una determinata pubblicità, slogan o film agiscano sulla concezione del sé e sul mondo: tutto viene ostentato, divulgato, esaltato fino però a distorcere la realtà che ci circonda.
Partendo dal concetto di imagologia, ossia la ricerca delle immagini, dei pregiudizi, dei modi, degli stereotipi di una determinata cultura vista dalla prospettiva dell’altro, Esam propone al pubblico romano una serie di fotografie, manifesti e videoinstallazioni che si rifanno a campagne pubblicitarie realmente esistenti e di facile riconoscimento. Egli stesso diventa modello per esaltare quella mania e quella distorsione dell’essere propria del linguaggio pubblicitario, dimostrando che chiunque può essere invidiato e che non c’è niente di meglio al mondo.

Valentina Gasperini

Roma // fino al 16 aprile 2016
Tom Esam – Imagology
MARIO IANNELLI
Via Flaminia 380
06 89026885
[email protected]
www.marioiannelli.it

MORE INFO:
https://www.artribune.com/dettaglio/evento/51372/tom-esam-imagology/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Gasperini
Valentina Gasperini (Roma, 1987) si laurea in Storia dell'arte contemporanea nel gennaio 2013 presso l'Università la Sapienza in Roma, con una tesi sulla nascita della galleria l'Obelisco. Tra le sue esperienze ci sono diverse collaborazioni nei centri dell'arte contemporanea a Roma, come la galleria Magazzino d'Arte Moderna e l'Istituto Svizzero. Membro di 1to1 projects, piattaforma per la creazione, lo sviluppo e la creazione di progetti di arte contemporanea che ha sede al Macro Testaccio di Roma. Vive a Roma.