Carlo Guarienti e la grafica. In Lucania

Museo Internazionale della Grafica, Castronuovo di Sant’Andrea – fino al 30 gennaio 2016. Cento fogli ripercorrono la carriera di un maestro della figurazione italiana. Tra incisioni, litografie, xilografie e serigrafie.

Il museo lucano accoglie cento opere – tra incisioni, litografie, xilografie e serigrafie – concepite dal 1942 al 2014. L’autore è Carlo Guarienti (Treviso, 1923; vive a Roma), maestro italiano della figurazione, che ha assorbito e rielaborato i grandi momenti della storia dell’arte nostrana, in particolare quella rinascimentale, durante oltre settant’anni di attività pittorica e grafica. Anche stavolta l’istituzione potentina si conferma un luogo d’osservazione privilegiato sulle personalità fondamentali, ma spesso defilate, del panorama culturale della Penisola. Le opere di Guarienti suggeriscono scene immaginifiche, altre inquietanti, in ogni caso dall’alto tasso metaforico, con accenti surreali. Animali, corpi, brandelli di paesaggi stranianti, geometrie persistenti, i cento fogli selezionati da Giuseppe Appella sono un’antologia di predilezioni, tra mito e realtà. Dopo l’omaggio al rapporto tra Marino Marini e Kengiro Azuma, il museo ripercorre, anche attraverso l’esposizione di preziosi libri e cataloghi, la parabola di un artista pienamente intriso di cultura italiana.

Lorenzo Madaro

Castronuovo di Sant’Andrea // fino al 30 gennaio 2016
Carlo Guarienti – L’opera grafica 1942-2014
a cura di Giuseppe Appella
MIG
Piazza Guglielmo Marconi 3
09 73835014
[email protected]
www.mig-biblioteca.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50649/carlo-guarienti-opera-grafica/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più