Milano. Davide Monaldi e la Collezione Iannaccone

Studio Legale Giuseppe Iannaccone, Milano – fino al 30 aprile 2016. Siamo tra il desk d’accoglienza, le sale riunione e il lungo corridoio che interseca gli uffici dell’avvocato collezionista. Dove Davide Monaldi restituisce il proprio vissuto attraverso sculture fittili che, a parete o in terza dimensione, aggiungono nuova materia umana ai lavori già esposti.

Davide Monaldi – veduta della mostra presso lo Studio Legale Giuseppe Iannaccone, Milano 2015
Davide Monaldi – veduta della mostra presso lo Studio Legale Giuseppe Iannaccone, Milano 2015

La prima fase del progetto In Pratica inaugura il 14 novembre. Ma Studio e Collezione Iannaccone accolgono, in anteprima, alcuni ospiti per presentare il principio di una serie di mostre a cura di Risha Paterlini. Fidata assistente dell’avvocato civilista che seguirà l’avvicendamento – tra opere di artisti quali Juan Muñoz, Marc Quinn e Nathalie Djurberg – di lavori di artisti emergenti. Per questo primo passaggio, lungo l’arco di oltre cinque mesi, diversi gruppi fittili di Davide Monaldi (San Benedetto del Tronto, 1983) si presentano puntuali all’ingresso dello Studio, lungo il corridoio principale, in una sala riunione minore, in quella principale, così come nello studio di Giuseppe Iannaccone.

365 autoritratti dell’artista in ceramica, come un esercito di terracotta, si erigono impenetrabili sulla muraglia di scaffali in mogano. Autoritratti che pervadono anche, sotto spoglie differenti, le figure umane di Moleskine guy e quelle transustanziali di Canestro da basket con uccellino. Una mostra che all’interno della collezione”, conferma l’avvocato, “lascia spazio a un nuovo modo di intendere la scultura e la terracotta, secondo un’umanità continua”.

Ginevra Bria

Milano // fino al 30 aprile 2016
In Pratica – Davide Monaldi
a cura di Risha Paterlini
STUDIO LEGALE GIUSEPPE IANNACCONE
Corso Matteotti 11
02 7642031
[email protected]
www.collezionegiuseppeiannaccone.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48961/in-pratica-davide-monaldi/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Ginevra Bria
Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.