Quando la corda non si spezza. Brasiliani a Cagliari

Galleria Macca, Cagliari – fino al 15 ottobre 2015. Nasce dalla collaborazione tra Janaina Mello e Daniel Landini il ciclo di installazioni site specific Ciclotrama. Strutture ritmiche dal flusso continuo che originano da una semplice corda. Per un risultato inaspettatamente monumentale.

Provengono dal porto di Cagliari, le corde navali di cui il duo brasiliano Mello + Landini si è servito per l’intervento site specific Ciclotrama 28 (Medusa), work in progress iniziato cinque anni fa, risultato dell’equazione binaria C=A+B. Corde di canapa in tensione si snodano dalla torsione inflittale per dilatarsi e diramarsi in un monumentale percorso tortuoso che dà luogo a strutture di natura “gerarchica”, in grado di definire concetti metaforici traducibili in forme organiche come radici, rami, reti neuronali o strutture biologiche microscopiche. Ma accostabili anche a mappature di percorsi individuali o a organizzazioni sociali fatte di interconnessioni, percorsi e movimenti che indicano, tra le altre, l’inesorabile scorrere del tempo.
Una sorta di Albero della vita contemporaneo, generato da un flusso continuo, luogo di relazioni ritmiche e costanti tensioni spaziali, il cui nucleo centrale – inserito nella nicchia – è da considerarsi come spazio del sacro e i trefoli, dividendosi fino a ridursi in sottili venature fissate al muro con piccoli chiodi, gli elementi cardine che stabiliscono un vero e proprio dialogo diretto tra natura e architettura.

Roberta Vanali

Cagliari // fino al 15 ottobre 2015
Janaina Mello Landini – Ciclotrama 28 (Medusa)
GALLERIA MACCA
Via Lamarmora 136
329 5403007
[email protected]
www.galleriamacca.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47915/janaina-mello-landini-ciclotrama-28-medusa/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Vanali

Roberta Vanali

Roberta Vanali è critica e curatrice d’arte contemporanea. Ha studiato Lettere Moderne con indirizzo Artistico all’Università di Cagliari. Per undici anni è stata Redattrice Capo per la rivista Exibart e dalla sua fondazione collabora con Artribune, per la quale cura…

Scopri di più