Nuova piattaforma per Umberto Di Marino. Che inizia con Satoshi Hirose

Galleria Umberto Di Marino, Napoli – fino al 12 settembre 2015. La galleria partenopea ripercorre i propri dieci anni di attività della sede partenopea. E lo fa con una programmazione, “Ten more Ten”, che si apre con la personale di Satoshi Hirose e una sua selezione di opere inedite per Napoli.

Il percorso espositivo di Satoshi Hirose (Tokyo, 1963; vive a Tokyo e Milano) è strutturato secondo un criterio ideologico – più che cronologico – che è espresso dal titolo della mostra Heteronym e che non solo riunisce lavori risalenti a diversi periodi (dagli Anni Novanta a oggi) ma mette anche in relazione eteronima due culture distanti: quella orientale e quella occidentale.
A questo scopo, a partire dalla prima sala, l’artista organizza un viaggio verso l’esterno e l’estraneo, accorciando ogni distanza e avvicinando i confini geografici, come in Word map (self portrait) del 1991, costituita da un planisfero appallottolato e coniugata con Untitled (Tama) del 2015, in cui le palline accartocciate testimoniano i diversi stati di coscienza dell’artista. Nella seconda sala sono abbattuti i termini proporzionali tra il macro e il microcosmo in virtù di un’unica dimensione cosmogonica, sorretta da uno stato di sospensione e di riduzione dell’esistente agli elementi minimi e germinali. Infine, nella terza sala, l’incontro tra diverse culture si fa esperienza sensibile e concettuale che, mediante l’interazione con le opere (Aperitivo del 1995, Casa del limone del 2003, Casa del curry del 2004, Casa del peperoncino del 2004), confluisce in quella individuale del visitatore.

Rosa Esmeralda Partucci

Napoli // fino al 12 settembre 2015
ten more ten #1 – Satoshi Hirose – Heteronym
UMBERTO DI MARINO
Via Alabardieri 1
081 0609318
[email protected]
www.galleriaumbertodimarino.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45610/ten-more-ten_1-satoshi-hirose/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Rosa Esmeralda Partucci

Rosa Esmeralda Partucci

È nata ad Avellino nel 1990 e ha frequentato il corso di Laurea Triennale in Archeologia e Storia dell'Arte all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente è in procinto di discutere la tesi in storia dell'arte contemporanea. Ha scritto…

Scopri di più