Puglia street. Sam3 in mostra a Bari

Galleria Doppelgänger, Bari – fino al 20 ottobre 2015. Una mostra che inverte l’ordine della Street Art, portando in uno spazio chiuso ciò che è di regola nato nello spazio urbano. La personale dell’artista spagnolo offre opere inedite e un libro d’artista.

La sfida per gli artisti della Street Art, si sa, è pane quotidiano da affrontare in ogni momento e per Sam3 (Elche, 1980), nella mostra Città effimera, la scommessa è quella di rappresentare l’effimero, ciò che può durare solo un giorno o che, se resiste al tempo, può diventare reperto archeologico. Due elementi apparentemente opposti ma coesistenti. La tensione sta nell’invertire lo spazio d’azione che definisce l’artista urbano in quanto tale: qui è stato realizzato un passaggio concettuale, un movimento capovolto che va da uno spazio esterno a uno interno.
Le opere in mostra – nate dopo una residenza presso la galleria – sono al contempo la rappresentazione di ciò che si conserva, che è reperto archeologico (come per la scultura Gea, in cui il volto della dea in terra cruda è costruito intorno a una giara; o come per Uomo a croce, scultura in ferro di una sagoma umana, soggetto ricorrente in Sam3; o ancora per la serie Untitled, disegni di figure umane realizzate con una particolare vernice che muta colore a seconda della luce) e rappresentazione dell’effimero che si può consumare e cancellare in un giorno, come per i disegni mappati della città vecchia dove si incrociano ancore, cuori e falli.
Da quest’ultima raccolta dai muri del centro storico, l’effimero si fa catturare una volta per sempre nell’Ex libris che inaugura la prima pubblicazione d’artista della galleria, una mappa e “un diario emotivo per strati” di Bari.

Mariapaola Spinelli

Bari // fino al 20 ottobre 2015
Sam3 – Città effimera
DOPPELGÄNGER
Via Verrone 8
392 8203006
[email protected]
www.doppelgaenger.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45913/sam3-citta-effimera/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariapaola Spinelli

Mariapaola Spinelli

Mariapaola Spinelli vive a Bari e Venezia, dove si occupa di cinema e arti visive. Negli ultimi tre anni ha collaborato con la Fondazione Apulia Film Commission, seguendo il coordinamento editoriale de La Rivista D’Autore e progetti di contaminazione tra…

Scopri di più