Narrare il (non) luogo. Una collettiva a Bologna

Galleria Enrico Astuni, Bologna – fino al 7 novembre 2015. Tales of a Place propone i lavori di otto artisti di fama internazionale. Riuniti con l’obiettivo di capire più a fondo il rapporto fra opere d’arte e contesto in cui nascono e crescono.

Spazi ampi e allestimento minimalista, ma di grande impatto: alla Galleria Astuni è allestita la collettiva Tales of a Place curata da Lorenzo Bruni, che coinvolge celebri artisti tra cui il bulgaro Nedko Solakov e l’americana Suzanne Lacy. L’obiettivo è la creazione di una piattaforma in cui poter rappresentare la propria personale interpretazione di un luogo, riscoprendo non solo la nostra capacità percettiva, ma anche l’indispensabile rapporto dialogico che si instaura tra la parola e l’immagine. L’era del villaggio globale e le potenzialità delle nuove interazioni hanno spinto ad aprire un vasto dibattito sull’uso dei nuovi media e sul ruolo dell’arte, e la collettiva in questione ne è un esempio. Installazioni e fotografie, scritte al neon e piante schierate contro il muro: il confine tra luogo e non luogo si perde e una nuova esplorazione ha inizio.

Anna Fornaciari

Bologna // fino al 7 novembre 2015
Raccontare un luogo
a cura di Lorenzo Bruni
ENRICO ASTUNI
Via Barozzi 3
051 4211132
[email protected]
www.galleriaastuni.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45102/raccontare-un-luogo-tales-of-a-place/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Anna Fornaciari

Anna Fornaciari

Blogger d’arte e libera professionista esperta di comunicazione, pubbliche relazioni e copywriting. Ha conseguito una laurea in giornalismo all’Università di Firenze e, in seguito, una magistrale presso la facoltà di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna. Viaggiatrice curiosa e…

Scopri di più