Un respiro colorato. Giuseppe De Siati a Milano

OffBrera, Milano – fino al 5 maggio 2015. Luce, onda e materia scomposta in inediti arcobaleni: è il tema fondante dell’artista. In un processo tra il rituale e l’installativo vengono presentati cinque tra i suoi ultimi lavori. In un’indagine ponderata e coerente.

Giuseppe De Siati (San Vito dei Normanni, 1979) sfrutta le diverse frequenze elettromagnetiche percepite dall’occhio. Lo spettro quasi continuo dell’iride, l’intersezione di due circonferenze di raggio uguale, nonché la forma a mandorla che ne scaturisce, dominano la mostra. Semina (2015) e Ombre di un corpo di luce in un campo visivo (2015) sono creati con lo stesso procedimento: la ripetizione di un gesto con il pennello intriso di acquarello, gesto che diventa rituale. I colori caldi esplodono, trattenuti a stento dalla forma; quelli freddi implodono. Al gesto si sovrappone l’idea di processo e tempo: La caduta libera di una verticale (2015) è un’ampolla, vetro soffiato contenente acqua colorata, che inevitabilmente evaporerà, lasciando l’impronta corpuscolare della luce sulla sua superficie. De Siati è al centro delle sue opere, creatore e traccia del suo divenire. Anche se lo spazio espositivo non è tra i più stimolanti, l’intenso respiro colorato di questo artista invece lo è.

Giorgia Quadri

Milano // fino al 5 maggio 2015
Giuseppe De Siati – Pneuma Cromatico
a cura di Andrea B. Del Guercio
OFFBRERA
Via Rossini 3
02 39680229
www.offbrera.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/43675/giuseppe-de-siati-pneuma-cromatico/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Quadri

Giorgia Quadri

Giorgia Quadri (Varese, 1991), cresciuta inizialmente tra pianure piacentine, terre di coppa, agricoltori arricchititi e piantagioni di pomodori. In seguito trapiantata negli Stati Uniti dove ha frequentato la primary school, la first, second and third grade, ha avuto una sorella,…

Scopri di più