L’attimo prima di cadere. Nelle foto collezionate da Linda Fregni Nagler

Galleria Monica De Cardenas, Milano – fino al 23 maggio 2015. Per provare a comandare l'aria bisogna tuffarsi nella galleria meneghina. E abbandonarsi alla sfida fotografica di Linda Fregni Nagler.

Di primo acchito appaiono per quello che sono, semplicemente delle foto, grandi e dall’aspetto rétro, ma in breve si coglie che a dominarle è un tema comune: tutte le persone rappresentate sono colte in un attimo d’incertezza sul confine del vuoto. Allora il titolo dell’esposizione di Linda Fregni Nagler (Stoccolma, 1976; vive a Milano), Pour commander à l’air, sembra diventare chiaro: per comandare l’aria bisogna protendersi fino a sentirne l’ebbrezza. È per questo che bisogna sporgersi anche nell’osservare queste opere, guadarle da vicino, sin nei dettagli, perché solo allora disvelano la loro vita. Cosa sia successo ai protagonisti delle immagini rimane un mistero, chiuso nell’equilibrio tra il limite narrativo e quello documentaristico dello scatto. L’artista ci mostra invece cosa vive sotto la pelle della fotografia: ingrandendo fino al limite le stampe antiche che ha collezionato, ne fa emergere una nuova grammatica composta dalle tracce, volontarie o meno, lasciate dagli autori e dai segni del tempo accumulatosi.

Matteo Zarbo

Milano // fino al 23 maggio 2015
Linda Fregni Nagler – Pour commander à l’air

MONICA DE CARDENAS
Via Viganò 4
02 29010068
[email protected] 
www.monicadecardenas.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/43610/linda-fregni-nagler-pour-commander-a-lair/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Zarbo

Matteo Zarbo

Matteo Zarbo (Milano, 1975) si è laureato nel 2004 in Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università Statale di Milano. Dopo un primo approccio all'attività curatoriale, si è dedicato con sempre maggior interesse alla produzione di contenuti didattici in collaborazione con la…

Scopri di più