Victoria Stoian: la potenza della natura in 52 tele

Galleria Alberto Peola, Torino – fino al 3 aprile 2015. Quando il dramma di un terremoto muove la creatività. Nella prima personale dell’artista moldava, il ciclo pittorico “Codri Earthquake”.

110 e lode con Luca Beatrice come relatore all’Accademia Albertina di Belle Arti, e nella stessa settimana la prima personale. Dopo il successo ad Artissima e ArteFiera, Victoria Stoian (Chisinau, 1987) approda in galleria con Codri Earthquake, una mostra sul dramma del terremoto che nel 2011 devastò il territorio moldavo. Quei 52 secondi di terrore stanno diventando 52 opere informali che, con accenni a forme organiche e in colori acrilici attenuati dal bianco, comunicano smarrimento ma anche libertà, temi biografici e collettivi. Non mancano prospettiva e composizione, né una potenza espressiva originale. Ed è questa capacità di parlare allo spettatore che ha convinto la curatrice Clara Sofia Rosenberg a seguire Stoian fin dai tempi in cui erano compagne d’Accademia: “È importante”, racconta, “poter creare un ponte tra gli addetti ai lavori e il pubblico, come anche tra la scena internazionale e Torino”.

Angela Pastore

Torino // fino al 3 aprile 2015
Victoria Stoian – Codri Earthquake
ALBERTO PEOLA
Via della Rocca 29
011 8124460
[email protected]
www.albertopeola.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42439/victoria-stoian-codri-earthquake/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Angela Pastore

Angela Pastore

Pubblicista freelance e web editor, è nata in Basilicata nel 1985. Da sempre residente a Torino, si è laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia prima in Comunicazione Interculturale e poi in Culture Moderne Comparate. Nel frattempo, ha scoperto il…

Scopri di più