Alle origini per slittamento. I pastelli di Luca Macauda

A+B Contemporary Art, Brescia – fino al 20 marzo 2015. Nella nuova sede della galleria bresciana, torna la ricerca pittorica di Luca Macauda. Che esplora con fare analitico le radici della sua terra d’origine.

Senza ambire a recuperi archeologici, Luca Macauda (Modica, 1979; vive a Brescia) si serve della ricerca pittorica per indagare le proprie radici antropiche. È uno scavo nella più profonda definizione identitaria, ma è anche una parziale espropriazione del gesto. Il metodo, infatti, sviluppa la documentazione sul campo in chiave puramente suggestiva: le tracce del passato non vengono raffigurate, ma perturbano una pratica pittorica portata avanti con la meccanicità di un mantra.

La lezione analitica si trova così a slittare fino ai margini della gestualità indotta, ambendo a una confluenza tra pienezza formale e pura espressività. Tra i punti deboli di tale impostazione, il suo offrirsi a una fin troppo facile interpretazione in termini di subconscio (che dir si voglia junghiano), ma la vibrante instabilità dei risultati respinge ogni lettura pilotata, instradandoci piuttosto sul binario della ricerca.

Simone Rebora

Brescia // fino al 20 marzo 2015
Luca Macauda – Alla testa dell’acqua
a cura di Gabriele Tosi
A+B CONTEMPORARY ART
Via Gabriele Rosa 20a
030 5031203
[email protected]
www.aplusb.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42413/luca-macauda-alla-testa-dellacqua/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più