Post tenebras lux. Una mostra a Monteprandone

Palazzo Parissi, Monteprandone - fino al 24 agosto 2014. Terza edizione per “Accesa!”, rassegna che si svolge a Monteprandone sotto l’egida di Nazareno Luciani e dall'Associazione Culturale Officina San Giacomo. E quest’anno a stupire è l’opera di Federica Di Carlo.

L’arte è una ferita che diventa luce”, ha suggerito Braque nella via della fedeltà totale. Una luce corposa e materica che conquista lo spazio per modificarlo, trasformarlo (seppur occasionalmente) in opera d’arte integrale. A questo brano felice Accesa! – una mostra curata da Giuliana Benassi a Monteprandone, per gli spazi di Palazzo Parissi – dedica il proprio itinerario espositivo con lo scopo di attraversare la trasparenza delle cose, di spingersi al di là della soglia, di superare il chiarore e riversarsi nella conquista del silenzio.
Organizzata dallo spaziomOHOc arte contemporanea di Nazareno Luciani e dall’Associazione Culturale Officina San Giacomo, Accesa! – progetto speciale giunto alla sua terza edizione – si pone allora come un contenitore virtuoso che costruisce un “dialogo tra le opere d’arte e la morfologia asimmetrica dei piani interrati del palazzo storico” (Benassi).
Josè Angelino, Angelo Bucciacchio, Davide Controni, Federica Di Carlo (sorprendente il suo lavoro, Ogni cosa è illuminata), Simone Millo, Enrico Minguzzi, Davide Monaldi, Alice Paltrinieri e Leonardo Petrucci. Questi gli artisti invitati a ripercorrere i fili di luce che bucano il buio estetico della mente per illuminare la scena, tanto da accecare.

Antonello Tolve

Monteprandone // fino al 24 agosto 2014
Accesa! Arte Illuminata 2014
a cura di Giuliana Benassi
PALAZZO PARISSI
Vicolo della Dama
328 7180203 / 3331230817
[email protected]
[email protected]

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più