Corpo a corpo per fotografia e performance. Con Giovanni Gaggia e Mona Lisa Tina

Scalone Vanvitelliano, Pesaro – fino al 24 agosto 2014. Un percorso ascensionale suonato a quattro mani: in “Centrum Naturae” Giovani Gaggia e Mona Lisa Tina riflettono sulla fisicità del corpo in una doppia personale “in salita”, che prende vita all’interno di uno spazio che ha nella verticalità la sua nota peculiare.

Giovanni Gaggia & Mona Lisa Tina – Centrum Naturae - veduta della mostra presso lo Scalone Vanvitelliano, Pesaro 2014

La convergenza di due personalità artistiche complementari e affini si verifica in un contesto particolare e dalla struttura significativa: Giovanni Gaggia e Mona Lisa Tina, entrambi performer classe 1977, orientati alla ricerca sulla fisicità del corpo, accolgono l’invito di Macula, istituto pesarese di cultura fotografica, per far dialogare le proprie riflessioni sulla carnalità dell’essere. Lo spazio è quello del settecentesco Scalone Vanvitelliano, scalinata “cieca” (unico resto dell’architettura di un convento ormai demolito) e verticalmente scenografica, che impegna fisicamente lo spettatore, costringendolo a un percorso in salita, nell’alternanza delle (diversissime) riproduzioni fotografiche dell’uno e dell’altro autore: variazioni su tema per Gaggia, dove un semplice taglio di carne assume, non senza ironia, l’aspetto di paesaggi e scenari umani; autoritratti della propria, irresistibile fisionomia androgina per Mona Lisa Tina, ora satiresca ora eterea, volti a rappresentare lo spirito della natura.

Giovanni Gaggia & Mona Lisa Tina – Centrum Naturae - veduta della mostra presso lo Scalone Vanvitelliano, Pesaro 2014
Giovanni Gaggia & Mona Lisa Tina – Centrum Naturae – veduta della mostra presso lo Scalone Vanvitelliano, Pesaro 2014

La mostra ha un curatore d’eccezione, l’artista e compositore Roberto Paci Dalò (già unito al duo nella performance Sense 1+1, presentata ad Arte Accessibile 2012 a Milano) e fa parte di un progetto che prevede anche un workshop sul linguaggio corporeo e una performance che si svolgerà lunedì 18 agosto alle ore 19 presso la contigua Chiesa della Maddalena.

Valeria Carnevali

Pesaro // fino al 24 agosto 2014
Giovanni Gaggia & Mona Lisa Tina – Centrum Naturae
a cura di Roberto Paci Dalò
SCALONE VANVITELLIANO
Piazza del Monte
[email protected]
www.spaziomacula.it

MORE INFO:
https://www.artribune.com/dettaglio/evento/37321/centrum-naturae/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valeria Carnevali
Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e attualità. Dal 2007 ho stabilito una nuova dimensione nella natura montana del centro Italia, occupandomi di didattica, educazione e formazione delle generazioni più giovani e viaggiando il più possibile. Conduco una vita raminga tra l’Appennino umbro-marchigiano e l’Oceano Atlantico, trovata nella città di Lisbona una seconda casa dal 2017. Sono convinta che l’educazione estetica, all’arte e attraverso l’arte, sia una chiave fondamentale di sviluppo del pensiero critico e della coesistenza democratica. Scrivo per Artribune dal 2012.