Escludi il sole, rompi l’incantesimo. Jay Heikes a Roma

Federica Schiavo Gallery, Roma - fino al 2 luglio 2014. “Ra” è la terza personale capitolina di Jay Heikes. Tutto si gioca fra Sole e Radio, ma l’allestimento attenua la forza dei lavori.

È un processo identitario quello che presenta, nel corpus totale dei lavori che costruiscono una mostra di Jay Heikes (Princeton, NJ, 1975), un coacervo di elementi e idee dove tutto rimane strettamente correlato. Ci sono ossessioni perpetuate da anni che ritornano, si avviluppano e prendono la loro strada sotto forma di opere dai differenti media raggruppate in questa occasione sotto l’unione di due lettere RA: un simbolo chimico e un nome, il Radio e il dio egizio del Sole, una determinazione e una caratteristica, la radioattività e la capacità di illuminare. Queste le due specifiche imprescindibili per la comprensione dei lavori, una dicotomia dove il Sole possiede un suo naturale diktat: accende, mette in moto. L’assenza di luce naturale inibisce l’ambizione organica di questi lavori e ancora di più quelli in cui sono stati impiegati particolari pigmenti fluorescenti. La magia che avrebbe dovuto animare un nutrito sentire fra “arte e vita” non si è compiuta, e l’incantesimo si è spezzato.

Giorgia Noto

Roma // fino al 2 luglio 2014
Jay Heikes – Ra
FEDERICA SCHIAVO
Piazza Montevecchio 16
06 45432028
[email protected]
www.federicaschiavo.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Noto

Giorgia Noto

Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo). Collabora con alcune riviste cartacee e testate online legate alla cultura contemporanea, scrivendo principalmente di arti visive e moda. Parallelamente all’attività…

Scopri di più