Street Art e Writing: tanto Fomento

Galo Art Gallery, Torino – fino al 24 dicembre 2013. JBRock e Hogre mettono in mostra la doppia anima di street artist e writer. Un progetto a cura di Le Grand Jeu, che dalla galleria fuoriesce sulla strada e continua in vari spot della città, tra cui i muri del Bunker.

Se una differenza c’è, va cercata nella modalità operativa. È, invece, l’attitudine, assolutamente adrenalinica, ciò che accomuna la street art e il writing. Perché, se nella prima si progetta e si prepara in studio quello che si realizzerà in strada, il secondo nasce direttamente on the road. Ma il Fomento, la spinta propulsiva, rimane la stessa. Questo, in sintesi, ciò che cercano di dimostrare i due street artist romani (ma anche writer) JBRock e Hogre con le loro oltre 30 opere inedite, su tela e su carta, in mostra alla Galo Art Gallery. JB Rock, riprendendo gli studi anatomici del fumettista statunitense Burne Hogarth, crea montagne di mani intrecciate, facendo il verso alle macchie di Rorschach, come se volesse psicoanalizzare il concetto negativo che si ha della street art. Hogre gli risponde con una carrellata di volti storici diventati icone e, proprio per questo, svuotati di significato. Con un’ammonizione di fondo: non sempre è vero ciò che sembra.

Claudia Giraud

Torino // fino al 24 dicembre 2013
JBRock e Hogre – Fomento
a cura di Le Grand Jeu
GALO ART GALLERY
Via Saluzzo 11g
011 7900074
[email protected]
www.galoartgallery.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più