(Foto)copiare il reale. Dalla Romania al Sudafrica
Due artiste, due universi, un unico punto d’incontro. Segni, simboli, significati. Documentari in bianco e nero della narrativa in tempo reale, al Pigna Project Space di Roma. Fino al 20 maggio.
Ca. Dilemma è una doppia personale di Marieta Chirulescu (Sibiu, 1974; vive a Berlino) e Gerda Scheepers (Tzaneen, 1979; vive a Berlino). Pubblicazioni fatte di fotocopie abbracciano, in forma di libro, tutti gli ostacoli incontrati nel realizzarle. Chirulescu, artista romena legata alla stampa e alla riproduzione digitale, ripete ciclicamente le immagini. Serie di foto scattate da lei o da suo padre durante la dittatura romena con intatti tutti i processi di irregolarità avvenuti durante la scansione. Un velo nebuloso le marchia, come nella realtà, e crea quel suo distintivo astrattismo della presenza. Scheepers, artista sudafricana, si caratterizza per il linguaggio minimale dei disegni, collage, sculture: nelle sue opere rimane viva la tensione, il dualismo, gli universi di esplorazione di simboli e segni. Numerosi piani espositivi mettono in mostra la sua attenzione all’organizzazione che rimane il punto focale della sua pratica artistica.
Michele Luca Nero
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Roma // fino al 20 maggio 2013 Marieta Chirulescu / Gerda Scheepers – Ca. Dilemma PIGNA PROJECT SPACE
Via del Gesù 84 339 6419316 [email protected] www.pignaprojectspace.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Michele Luca Nero
Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…