Dipingere al giorno d’oggi. John Copeland a Bologna

Fino al 21 dicembre, la Galleria Marabini presenta la prima personale italiana del pittore californiano. In mostra alcuni dei dipinti recenti di John Copeland, all’insegna di un irriverente linguaggio metapittorico.

John Copeland (California, 1976; vive a New York) dipinge spesso scene insolite. In I’ll Let You Be In My Dream If I Can Ruin Yours la produzione pittorica creata dai personaggi dipinti entra a far parte dell’opera vera e propria, in un fitto gioco di rimandi visivi. I soggetti ritrattati da Copeland sono colti in attività banali e quotidiane o nell’atto di dipingere, ma ci sono anche riletture della tradizione pittorica. Nella tela Through The Eyes Of A Clown un teschio, latore di un memento mori d’altri tempi, sembra denunciare in realtà l’ineffabilità dell’attuale società dello spettacolo.
La pittura volutamente sgrammaticata di Copeland ed i temi trattati recuperano in modo licenzioso tanta storia dell’arte recente. Non manca nulla, dal Neo-Espressionismo alla Bad Painting, fino all’Espressionismo Astratto: tutto viene riletto in una chiave innovativa e personale.

Elena Tonelli

Bologna // fino al 21 dicembre 2012
John Copeland – Youʼ ll Never Be The Same
GALLERIA MARABINI
Vicolo della Neve 5
051 6447482
[email protected]
www.galleriamarabini.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elena Tonelli

Elena Tonelli

Nata a Trento nel 1985, dopo il diploma classico si è laureata in Storia e Tutela dei Beni Culturali nell’Ateneo di Padova con una tesi sulla critica tedesca a Fernand Léger (2008). Trasferita a Bologna per seguire la magistrale in…

Scopri di più