Alla scoperta di Pascali

Disegni, story-board e scenografie. Ecco “L’altro Pascali”. La mostra in corso fino al 9 settembre presso la Fondazione Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro ci svela gli aspetti meno conosciuti di una delle figure più celebri dell’arte italiana degli anni Sessanta e Settanta.

Carosello, Intermezzo e TV7, storiche trasmissioni in auge negli anni Sessanta, scoprono l’artista e il genio che si cela dietro la creatività prorompente dei disegni che prendono vita con l’animazione. La duttilità dell’artista emerge prepotentemente: da grafico a sceneggiatore, da creatore di pupazzi a celebre autore di esilaranti story-board come I Killers (per una nota marca di gelati).
I filmati, proiettati in formato gigante, sono divertenti e nostalgici allo stesso tempo, riportandoci a un linguaggio televisivo oggi in disuso e a un’Italia ormai lontana dal boom economico. Le pellicole storiche, già presentate alla Biennale di Venezia nel 1993 grazie al lavoro dello studioso Marco Giusti negli archivi della Rai, oggi vengono riproposte corredate da una carrellata di scatti fotografici, disegni, story-board di sigle televisive. Un percorso che rende giustizia alla poliedricità dell’artista Pascali.

Federica Mariani

Pesaro // fino al 9 settembre 2012
L’altro Pascali
FONDAZIONE PESCHERIA – CENTRO ARTI VISIVE
Corso XI Settembre 184
0721 387651
[email protected]
www.centroartivisivepescheria.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Mariani

Federica Mariani

Classe 1982, Federica Mariani ha due lauree magistrali, una in storia delle arti e l’altra in economia delle arti conseguite presso l’Università Ca' Foscari di Venezia e ha collaborato per alcuni progetti con la Biennale di Venezia. Ha frequentato il…

Scopri di più