26 candeline per Cuoghi Corsello

Come si fa a rendere omaggio in un’unica mostra all’arte progettata per muri e ambenti esterni? Con “26”, Guido Costa Projects celebra l’attività di Cuoghi e Corsello da fine Anni Ottanta a oggi. A Torino, fino al 28 luglio.

Monica Cuoghi (Mantova, 1965) e Claudio Corsello (Bologna, 1964) collaborano da 26 anni, e fin da subito la coppia ha preferito stabilire la propria esperienza di vita e lavoro in luoghi occupati e marginali rispetto al mainstream. Coerentemente con queste premesse, le loro creazioni si sono diffuse in giro per città e luoghi pubblici, favorendo la dissoluzione delle barriere tra arte e vita quotidiana.
Personaggi dai nomi buffi come Petronilla, Bello, Suf, Nonno Degrado formano un mondo parallelo, che invade quello della realtà metropolitana. Dalla street art degli inizi, lo stile man mano evolve, fino a coinvolgere moltissimi linguaggi e tecniche diverse, tutte ben rappresentate nell’opera unica 26, visibile in galleria. I lavori più significativi di ogni anno, che costituiscono 26, sono incorniciati entro una coreografia d’obbligo: il prolungamento della zampa dell’oca Pea Brain, primo personaggio inventato dal duo.

Elena Tonelli

Torino // fino al 28 luglio 2012
Cuoghi Corsello – 26
GUIDO COSTA PROJECTS
Via Mazzini 24
011 8154113
[email protected]
www.guidocostaprojects.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elena Tonelli

Elena Tonelli

Nata a Trento nel 1985, dopo il diploma classico si è laureata in Storia e Tutela dei Beni Culturali nell’Ateneo di Padova con una tesi sulla critica tedesca a Fernand Léger (2008). Trasferita a Bologna per seguire la magistrale in…

Scopri di più