Con obiettivo e pennello

Pittura e fotografia, due linguaggi che si fondono. A servizio di una sola idea. In mostra a Roma, da Pino Casagrande, gli scatti della svizzera Ursula Mumenthaler. Fino al 16 marzo.

Difficile credere che le fotografie di Ursula Mumenthaler (Cantone di Argovia, Svizzera, 1955), in mostra allo Studio Pino Casagrande, non siano state sottoposte a lavori di post produzione, ma è così. Le immagini mostrano geometrie architettoniche che vengono intersecate da perfetti “quadri” di colore, semplici interventi pittorici che l’artista svizzera ha realizzato personalmente nelle sue location predilette – fabbriche, garage, sanatori, hotel, strade – unendo il linguaggio fotografico a quello pittorico. Gran parte della suggestiva e inquieta calma trasmessa dalle opere proviene dalla luce, che, nei venti lavori presentati, interagisce con lo spazio e conduce lo spettatore a scoprire ogni angolo, linea, ombra dell’immagine. Simmetricamente ineccepibili, gli scatti evidenziano non soltanto il rigore e la pulizia che la Mumenthaler ricerca nello spazio attraverso l’architettura, ma anche l’invito a elaborare una personale prospettiva, partendo dalla visione frontale.

Marzia Apice

Roma // fino al 16 marzo 2012
Ursula Mumenthaler – Riconquista
STUDIO D’ARTE CONTEMPORANEA PINO CASAGRANDE
Via degli Ausoni 7a
06 4463480
[email protected]
www.pinocasagrande.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marzia Apice

Marzia Apice

Marzia Apice, romana, si è laureata nel 2002 al Dams di Roma Tre con una tesi in Storia e Critica del Cinema. A partire dal 2003, anno di iscrizione all'ordine dei giornalisti del Lazio, ha lavorato come giornalista free lance…

Scopri di più