Alexandre Singh: il diagramma-ritratto

Tre interviste, con Simon Fujiwara, Marc-Olivier Wahler e Alfredo Arias. Che si trasformano in diagrammi complessi, relazionali. Fin sui muri della Galleria Monitor di Roma. Dove Singh è in mostra fino al 4 febbraio.

Reinterpretare il ritratto attraverso il linguaggio non convenzionale del diagramma: Alexandre Singh (Bordeaux, 1980) accende così un riflettore sulla forza insita nella formalizzazione visiva. Il lavoro nasce dalle interviste a tre interlocutori privilegiati (l’artista Simon Fujiwara, il direttore del Palais di Tokyo Marc-Olivier Wahler e il commediografo Alfredo Arias) poi rielaborate su carta, in un intricato diagramma che si snoda sulle pareti della galleria, con l’ausilio di righe tracciate a matita sul muro.

L’artista traduce le tematiche trattate (arte, finzione, rappresentazione) in connessioni e relazioni che, se da una parte palesano le idee degli intervistati, dall’altra spingono a inedite riflessioni che vanno al di là della mera illustrazione della realtà: non c’è alcuna gerarchia in questi “collage” in bianco e nero, solo un immaginifico vagare tra le relazioni di senso.

Marzia Apice

Roma // fino al 4 febbraio 2012
Alexandre Singh – Assembly Instructions: The Pledge
MONITOR
Via Sforza Cesarini 43a/44
06 39378024
[email protected]
www.monitoronline.org


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marzia Apice

Marzia Apice

Marzia Apice, romana, si è laureata nel 2002 al Dams di Roma Tre con una tesi in Storia e Critica del Cinema. A partire dal 2003, anno di iscrizione all'ordine dei giornalisti del Lazio, ha lavorato come giornalista free lance…

Scopri di più