Spegnere la luce

Annullare l’immagine in movimento rendendo tutto buio. O, al contrario, mostrare tutto quello che c’è attorno, oscurando quello che c’è da vedere. Un gioco che mette insieme video e cancellazione, lasciando ai bordi la narrazione. Succede al Monotono Contemporary Art di Vicenza, fino a domenica.

Una stanza nuova nella galleria. È quello che vedono i visitatori di Monotono per la mostra di Diego Marcon (Busto Arsizio, 1985). La stanza rivela però un video molto lungo e dalle dinamiche complesse, che lo spazio – chiuso e raccolto – amplifica. Ma al visitatore giova iniziare dalla videoinstallazione del piano interrato. Lì, nel buio, c’è Marthe, un film su un unico fotogramma, forse un po’ troppo ludico, forse un po’ troppo asciutto, o decisamente vittima della necessità di épater la bourgeoisie. L’opera più intensa, per sviluppi, per proporzioni, è invece Litania, un video di quasi mezz’ora che racconta un pellegrinaggio verso l’alto, verso i segni di un’entità religiosa, mentre la notte deglutisce il mondo, come fanno le guerre. È una veglia, un silenzioso tentativo di raccontare la realtà che si chiude e che sembra esistere solo per quei rumori ambientali registrati nel video. Un progetto molto affascinante; nel complesso però qualcosa non convince, forse per eccesso criptico, forse per voler essere concettuale a tutti i costi. Mentre la poesia, a volte, sta nelle semplicità.

Daniele Capra

Vicenza // fino all’11 dicembre 2011
Diego Marcon – Veglia d’armi
a cura di Daniela Zangrando
MONOTONO
Viale Milano 60
0444 327166
[email protected]
www.monotonocontemporaryart.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Capra

Daniele Capra

Daniele Capra (1976) è curatore indipendente e militante, e giornalista. Ha curato oltre cento mostre in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Austria, Croazia, Albania, Germania e Israele. Ha collaborato con istituzioni quali Villa Manin a Codroipo, Reggia di Caserta, CAMeC…

Scopri di più