The sound of silence

Presenze, assenze, risonanze. Per riconfigurare i rapporti tra l’ambiente e ciò che contiene, e ritrovare nel suono la traccia del tempo. Capita così, a Genova, che la galleria si trasformi in un “iperstrumento” da accordare. Il colpevole è Marco Lampis, da Chan fino al prossimo martedì.

Marco Lampis (Cagliari, 1976; vive a Berlino e Cagliari) non è un sound artist tout court. E, più che l’armonia, ricerca l’empatia. “Strumenti” da modulare sulla stessa vibrazione il corpo, lo spazio ed elementi propri della scultura minimal. Dal punto di partenza – i 4’33” di John Cage – alla creazione di un silenzio-presenza, l’allestimento mostra come dall’accidente possa nascere il rafforzativo concettuale. Il diapason da collocare originariamente in verticale puntella in orizzontale lo stretto vano della galleria, premendo da un lato sul freddo del vetro, dall’altro sul caldo della cera (tra le analogie, in ordine sparso Melissa Kretschmer, Domenico Bianchi, Lawrence Carroll e Gregorio Botta). Atmosfera vintage per le foto in catalogo, che documentano l’attività nello studio londinese. Una ricerca in fieri.

Anita Pepe

Genova// fino al 22 novembre 2011
Marco Lampis – Come accordare una stanza
CHAN ARTE
Via Sant’Agnese 19r

[email protected]
www.chanarte.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Anita Pepe

Anita Pepe

Insegnante e giornalista pubblicista, Anita Pepe è nata a Torre del Greco (Na). Ha pubblicato il suo primo articolo nel 1990. La laurea in Lettere presso l’Università di Napoli “Federico II” l’ha indirizzata verso una formazione prevalentemente storica; si è…

Scopri di più