Maremma contemporanea

Terra ruvida, sensazioni forti, vento che soffia. In Maremma si svolge il Premio Basi, un progetto di valorizzazione del territorio attraverso l’arte contemporanea. In mostra fino al 6 agosto le opere dei 27 finalisti.

Il vento caldo della Maremma soffia sulla Cava e sul Parco di Pietra di Roselle. Attraversa campi, oliveti e sembra abbattere la “statua di Mazzini +Monumento a Camillo Benso di Cavour”, di Lapo Simeoni. Una delle 27 opere finaliste della prima edizione del Premio Basi giace a terra come corpo morto, riaprendo l’annosa questione sulla fine della statuaria. L’aria estiva afferra naso e gola, ma porta l’odore del mare e fa sventolare i 14 veli di “Seventh Heaven di Federica Gonnelli. Dalla Cava si intravede la costa attraverso i sassi e le opere d’arte contemporanea, che fanno da proscenio a un palcoscenico sorprendente. Primo premio – e protagonista della manifestazione – è l’opera di Daniela Spagna Musso, Qui sei ora, meridiana analemmatica che induce il visitatore all’interazione fra luce, ombra, tempo e luogo.

Daniela Cresti

Roselle (GR) // fino al 6 agosto 2011
Premio Basi per l’arte contemporanea 2011
a cura di Silvia Petronici
www.premiobasi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniela Cresti

Daniela Cresti

Daniela Cresti, nata a Grosseto nel 1950, è residente a Firenze. Laureata in scienze chimiche, fisiche e naturali presso l’Ateneo fiorentino. Nel 1974 inizia la sua attività lavorativa come insegnante continuativamente fino al 1992, anno in cui si occupa a…

Scopri di più