Storie d’uccelli, di rovi e di magneti

Una raffinata installazione di disegni, incastrata fra muri di suoni. Un grande nido, che pare costruito da un volatile gigante. Tre artisti, da Zelle a Palermo, per ragionare - fino a fine luglio - intorno alla precarietà, alle radici, alla perdita e al volo.

Gentile come un battito d’ali, indecifrabile come una traiettoria aerea, fragile e sicuro come un guscio. Il gesto di chi intreccia cumuli di foglie e rami è uguale a quello di chi traccia segni sul foglio: linee discontinue e precarie, per raccontare i movimenti di una scrittura stesa nel vuoto. Così s’incontrano le astrazioni naturalistiche di Tellas e le tavole ornitologiche di Martina Merlini, tirate via nella delicatezza di una scia di grafite. Poi i cinguettii noise di Enrico Gabrielli, trame di suoni intermittenti, sinuosi. Ma Asylum è anche un sorprendente nido oversize, micro-unità abitativa da cui partire e a cui tornare, seguendo l’andamento cartografico di una mappa che è tutta negli occhi, nella testa. Come quando gli uccelli, con quei sottili aghi di magnetite custoditi nel cervello, non smettono d’orientarsi nel blu e di procedere. Ad infinitum.

Helga Marsala

Palermo // fino al 31 luglio 2011
Asylum
a cura di Guillaume Von Holden
www.zelle.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più